SOLOCOFIDI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLOCOFIDI

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

8 giorni a Natale...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN

Numero di messaggi : 2774
Localizzazione : a casa
Occupazione/Ozio : coltivatore di peperoncini
Gol segnati : portiere

8 giorni a Natale... Empty
MessaggioTitolo: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 4:29 am

vi riporto una bella riflessione sul Natale che ormai è alle porte...

"Pubblica confessione
Lo sapete, amici internauti di vecchia data: detesto il Natale.
Capiamoci: non il Natale che è lo stupore a cui vogliamo prepararci, no.
Detesto lo sgorbio che ne abbiamo fatto, la fiera insopportabile dei buoni sentimenti, l’ipocrisia del politicamente corretto che fa del Natale una festa di compleanno senza festeggiato.
Io voglio prepararmi, ho necessità assoluta di costruirmi un’arca, e al diavolo quelli che sghignazzano vedendomi inchiodare le tavole e piallare remi in mezzo ai monti! Ho bisogno di capire come posso trovare il Dio diventato accessibile, fatto volto, divenuto incontrabile. Voglio poterlo vedere questo Dio consegnato, arreso, palese, nascosto in mezzo agli sguardi e ai volti di tanti neonati.
Sono poche quattro settimane, lo so. Ma voglio provarci ancora.
Perché possiamo celebrare cento natali senza che mai una volta Dio nasca nei nostri cuori.

Dio è discreto, modesto, quasi timido, non impone la sua presenza, come la brezza della sera è la sua venuta. A noi è chiesto di spalancare il cuore, di aprire gli occhi, di lasciar emergere il desiderio.
Come? Non lo so, amici. Io cerco di farlo ritagliandomi uno spazio quotidiano alla preghiera, per meditare la Parola. Alcuni tra voi riescono a prendersi una domenica pomeriggio per fare un paio d’ore di silenzio e di preghiera, altri fanno una piccola deviazione andando al lavoro per entrare in una chiesa. Se vissuti bene, aiutano anche i simboli del Natale cristiano: preparare un presepe, addobbare un albero, partecipare alla novena. Facciamo qualcosa, una piccola cosa, per chiederci se Cristo è nato in noi, per non lasciarci travolgere dal diluvio di parole e cose che ognuno vive.
Ma, ad aggravare la nostra situazione, non dobbiamo solo combattere contro la dimenticanza. Ci tocca pure combattere contro il finto natale, il Natale tarocco.
Vendesi
Non capisco perché una festa splendida, la festa che celebra la notizia dell’inaudito di Dio che irrompe nel mondo, sia stata travolta dalla melassa del buonismo natalizio.
È un dramma, il Natale, è la storia di un Dio presente e di un uomo assente.
Non c’è proprio nulla da festeggiare, non abbiamo fatto una gran bella figura, la prima volta.
Natale è un pugno nello stomaco, una provocazione, un evento che obbliga a schierarsi. Natale è l’arrendevolezza di Dio che ci obbliga a conversione.
Quindi: viva i regali, viva la festa. Ma che sia autentico ciò che facciamo, che sia presente il festeggiato, Dio, alle nostre ipercaloriche cene, che i bimbi capiscano che è il suo compleanno, e a noi fanno i regali.
Svendesi
In questi anni ho visto con sgomento che il Natale, per i poveri veri, per chi ha subito un abbandono, un trauma, un lutto, è diventato una festa odiosa e insostenibile.
Di fronte alle immagini stereotipate della famiglia felice intorno all’albero e armonia e canti di angeli che ci propinano i media, chi, invece, vive affettività fragili e solitudini, è travolto da un insostenibile dolore.
E questo mi fa impazzire di rabbia.
Il Dio dei poveri, il Dio che viene per i pastori, emarginati del tempo, il Dio che non nasce nel Tempio di Gerusalemme, ma nella grotta di Betlemme, viene sostituto dal dio piccino del nostro ipocrita buonismo. Se i nonni soli, se le persone abbandonate, se i feriti dalla vita non hanno un sussulto di speranza nella notte di Natale, significa che il nostro annuncio è ambiguo, travolto e sostituito da un inutile messaggio di generica pace.
Esagero? Voglia Dio che sia così.
Tra otto giorni celebreremo il Natale.
Non giochiamo a far finta che poi Gesù nasce, Gesù è già nato, morto e risorto, vive accanto a me.
Il problema è, semmai, se io sono nato."
Torna in alto Andare in basso
http://taizebari.forumattivo.com/
n°7 zlatan

n°7 zlatan

Numero di messaggi : 3578
Localizzazione : Dove mi porta il Vento..
Occupazione/Ozio : Calcio/Scommesse
Gol segnati : grande promessa..per ora una comparsa

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 4:21 pm

Il Natale crea un'atmosfera indescrivibile...è un qlk di bellissimo...NATALE E' NATALE!
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 4:22 pm

n°7 zlatan ha scritto:
Il Natale crea un'atmosfera indescrivibile...è un qlk di bellissimo...NATALE E' NATALE!

se ti riferisci all'atmosfera melassata che ci inculca la pubblicità e i media hai sbagliato strada...

anzi chiediti, cosa festeggio a Natale?
n°7 zlatan

n°7 zlatan

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 4:24 pm

n°12 yakika ADMIN ha scritto:
n°7 zlatan ha scritto:

se ti riferisci all'atmosfera melassata che ci inculca la pubblicità e i media hai sbagliato strada...

A Natale si festeggia la nascita di Qualcuno nel cuore di tutti,e le giocate a carte,le megacene e i vari regali vengono in 2°piano!
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 5:20 pm

n°7 zlatan ha scritto:
n°7 zlatan ha scritto:

A Natale si festeggia la nascita di Qualcuno nel cuore di tutti,e le giocate a carte,le megacene e i vari regali vengono in 2°piano!

eh... il problema è cercare di comportarsi veramente in questo modo, e non solo a parole....

capire che alla fine tutto quello che diciamo di festeggiare non ha senso accostarlo alla parola Natale.... altrimeni si crei una festa del dio Denaro il giorno 25 dicembre, così almeno c'è un po più di coerenza, e chi vuole festeggiare il dio Denaro si va a fare la settimana bianca a 5 stelle o la settimana di lusso ai tropici a capodanno, cenoni da sfamare un intero villaggio del rwanda ecc ecc....

non è Natale in noi se continuiamo ad odiare anche chi ci sta a fianco, se continuiamo nelle nostre malignità, nel nostro (finto) benessere, non mettendoci mai in gioco.....
n°7 zlatan

n°7 zlatan

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 5:50 pm

yakika tin arrashion...però anche tu..dai...NON TUTTO E' PER MONETIZZARE! Very Happy
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 6:05 pm

n°7 zlatan ha scritto:
yakika tin arrashion...però anche tu..dai...NON TUTTO E' PER MONETIZZARE! Very Happy

nooooo? e tutto il tam tam mediatico in cui molti moltissimi polli ormai ci cascano? da 2 mis che ci tartassano con le pubblicità, sopratutto quella odiosa della vodafone.... tipico esempio di come sfruttare la parola Natale per i propri fini monetizzatori... siccome io invece non me faccio fregare, festeggio il Natale nella semplicità, cercando nel mio piccolo di NON FARE REGALI SOLO PERCHE' SI DEVONO FARE o "PERCHE' QUELLO ME LO FARA' E POI SE IO NON GLIELO FACCIO COSA DEVE PENSARE???"
il regalo a natale deve essere qualcosa di sentito, di spontaneo, di semplice.....
non deve essere una commercializzazione di cose costosissime, comprate con il pretesto del Natale... ecco perchè il mio budget regali per questo natale non supererà qualche decina di € totali, per i regali che farò soltanto a 3/4 persone... ma perchè PER ME deve essere solo un PENSIERO (non ipocrita) con cui si dimostra, nel giorno della Nascita, una piccola goccia di affetto che si prova verso la persona a cui facciamo tale regalo....

ecco perchè le giocate a carte devono essere un modo per stare insieme ad amici e parenti, parlare anche di argomenti seri, e non un modo per monetizzare a tutti i costi, in cui l'unico argomento trattato durante il gioco è L'ASSO DI BASTONI!
affraid

ecco perchè vedo con ipocrisia lo spreco totale che c'è nelle nostre cene e pranzi... qual'è la regola che impone di fare 34 primi e 338 secondi + un'infinità di altri carri di cibo? perchè a natale ci si deve INGOZZARE a forza? mica siamo porci che devono essere macellati, e dobbiamo gonfiarci di cibo!

ecco infine perchè, non sentendomi totalmente d'accordo con questo modo di festeggiare in modo "vuoto" il Santo Natale, vado a fine anno all'incontro di Taizè, non di certo a fare un viaggio low cost (in quanto IO CHE SONO IL RE DEI LOW COST trovo viaggi a budget ancora inferiori a quello di taizè
Wink ) ma per dare un senso al Mio Natale....

Buon Natale VERO a tutti.....
n°7 zlatan

n°7 zlatan

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeLun Dic 17, 2007 6:11 pm

n°7 zlatan ha scritto:

nooooo? e tutto il tam tam mediatico in cui molti moltissimi polli ormai ci cascano? da 2 mis che ci tartassano con le pubblicità, sopratutto quella odiosa della vodafone.... tipico esempio di come sfruttare la parola Natale per i propri fini monetizzatori... siccome io invece non me faccio fregare, festeggio il Natale nella semplicità, cercando nel mio piccolo di NON FARE REGALI SOLO PERCHE' SI DEVONO FARE o "PERCHE' QUELLO ME LO FARA' E POI SE IO NON GLIELO FACCIO COSA DEVE PENSARE???"
il regalo a natale deve essere qualcosa di sentito, di spontaneo, di semplice.....
non deve essere una commercializzazione di cose costosissime, comprate con il pretesto del Natale... ecco perchè il mio budget regali per questo natale non supererà qualche decina di € totali, per i regali che farò soltanto a 3/4 persone... ma perchè PER ME deve essere solo un PENSIERO (non ipocrita) con cui si dimostra, nel giorno della Nascita, una piccola goccia di affetto che si prova verso la persona a cui facciamo tale regalo....

ecco perchè le giocate a carte devono essere un modo per stare insieme ad amici e parenti, parlare anche di argomenti seri, e non un modo per monetizzare a tutti i costi, in cui l'unico argomento trattato durante il gioco è L'ASSO DI BASTONI!
affraid

ecco perchè vedo con ipocrisia lo spreco totale che c'è nelle nostre cene e pranzi... qual'è la regola che impone di fare 34 primi e 338 secondi + un'infinità di altri carri di cibo? perchè a natale ci si deve INGOZZARE a forza? mica siamo porci che devono essere macellati, e dobbiamo gonfiarci di cibo!

ecco infine perchè, non sentendomi totalmente d'accordo con questo modo di festeggiare in modo "vuoto" il Santo Natale, vado a fine anno all'incontro di Taizè, non di certo a fare un viaggio low cost (in quanto IO CHE SONO IL RE DEI LOW COST trovo viaggi a budget ancora inferiori a quello di taizè
Wink ) ma per dare un senso al Mio Natale....

Buon Natale VERO a tutti.....

parole SANTE!
nicola

nicola

Numero di messaggi : 1687
Localizzazione : ACQUAVIVA DELLE FONTI
Occupazione/Ozio : studente

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMar Dic 18, 2007 11:36 pm

IL NATALE è QUALCOSA DI BELLISSIMO, DA VIVERE EVITANDO DI SCONFINARE NELLE IPOCRISIE E NEL CONSUMISMO SFRENATO CHE NELLA NOSTRA SOCIETà SEMBA PREVALERE SUL VERO SENSO DELLA FESTA IN QUESTIONE, CHE è QUELLO RELIGIOSO
n°7 zlatan

n°7 zlatan

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 11:37 am

nicola ha scritto:
IL NATALE è QUALCOSA DI BELLISSIMO, DA VIVERE EVITANDO DI SCONFINARE NELLE IPOCRISIE E NEL CONSUMISMO SFRENATO CHE NELLA NOSTRA SOCIETà SEMBA PREVALERE SUL VERO SENSO DELLA FESTA IN QUESTIONE, CHE è QUELLO RELIGIOSO

eh già..però le mega bestie ci devono essere.. Very Happy Very Happy
ringhio13

ringhio13

Numero di messaggi : 2081
Localizzazione : around the world
Occupazione/Ozio : il calcio

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 3:14 pm

a Natale dovremmo essere tutti più buoni...e ci ha kapit ha kapit... Wink
n°7 zlatan

n°7 zlatan

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 3:21 pm

ringhio13 ha scritto:

infatti
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 3:22 pm

ringhio13 ha scritto:

tipica frase prestampata.... SLSC

(tranne il riferimento puramente casuale Wink )
ringhio13

ringhio13

Numero di messaggi : 2081
Localizzazione : around the world
Occupazione/Ozio : il calcio

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 3:35 pm

ringhio13 ha scritto:

con questa frase "becco" due topic! Wink
n°7 zlatan

n°7 zlatan

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 9:50 pm

ringhio13 ha scritto:
ringhio13 ha scritto:

con questa frase "becco" due topic! Wink

slsc
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 8 giorni a Natale...   8 giorni a Natale... Icon_minitime

8 giorni a Natale...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» -In Attesa Del Natale..