| Incontro di Ginevra | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
n°12 yakika ADMIN Admin
Numero di messaggi : 2774 Età : 43 Localizzazione : a casa Occupazione/Ozio : coltivatore di peperoncini Gol segnati : portiere Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 4:25 pm | |
| A distanza di 2 ore dal mio arrivo a casa non posso non andare a dormire senza aver condiviso con voi le mie gioie e la mia esperienza vissuta a Ginevra... cercherò di essere breve, perchè alla fine ci sarebbero un milione di cose da dire....
Innanzitutto ho sperimentato alla lettera ciò per cui frere Roger fondò questa comunità, cioè l'ACCOGLIENZA (gratuita) e la RICONCILIAZIONE (tra i cristiani e non solo)...
ACCOGLIENZA: essere accolti gratuitamente dalle famiglie del posto, che non chiedevano altro a noi che fare conoscenza e contraccambiare queste gocce di affetto donateci gratuitamente, molte volte anche non credendo (infatti la famiglia che mi ha ospitato aveva un senso di "lassismo" per la religione, ma grazie a questo incontro si sono riavvicinati spontaneamente...
quanti di noi aprirebbero totalmente e gratuitamente le porte della propria casa e del proprio cuore ad un ragazzo straniero, sconosciuto, che magari è pure di un'altra confessione religiosa, e che ha problemi nel farsi capire per via della lingua? grazie a Taizè questo è possibile.... e io l'ho sperimentato in prima persona.... (quest'anno mi facevo capire un po a gesti e un po grazie ad alcune cose di francese che ho studiato al liceo)
RICONCILIAZIONE: ciò che spinse frere Roger a fondare questa comunità dopo la seconda guerra mondiale fu la volontà di non vivere piu da "separati" tra le varie confessioni religiose.... e anche in questo caso finalmente l'ho sperimentato in prima persona e non a parole.... in quanto la parrocchia di cui abbiam fatto parte durante questi 5 giorni era una parrocchia riformata protestante ed oltre ad aver conosciuto il loro pastore donna, la quale si è vista invasa la parrocchia per il 90% da ragazzi di culto cattolico... ho partecipato domenica 30 al culto protestante in chiesa, al posto della messa cattolica... dovevate vedere la pastora come era contenta di poter sperimentare una prima RICONCILIAZIONE nei fatti, con tutti i cattolici presenti in chiesa quel giorno!
quanti di noi accetterebbero di pregare in un luogo non cattolico, o ancor di piu... quanti di noi accetterebbero di condividere anche 2 parole di dialogo con uno "DIVERSO" da noi? oggi ci sono divisioni continue nella nostra vita... quello è nero, quello è drogato, quello è comunista, quello è fascista, quello è musulmano, quello è rom ecc ecc.... a ginevra ho incontrato tutto questo e ho capito che queste divisioni sono solamente e totalmente inutili...
erano presenti giovani da tutto il mondo (non solo europei), persino da IRAQ, PALESTINA, ISRAELE!!!!!!!
Ultima modifica di il Mer Gen 02, 2008 4:41 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
Numero di messaggi : 2774 Età : 43 Localizzazione : a casa Occupazione/Ozio : coltivatore di peperoncini Gol segnati : portiere Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 4:40 pm | |
| da www.swissinfo.chRitorno a casa dopo cinque giorni di preghiera Preghiere, canti e attimi di meditazione si sono susseguiti a Palexpo Didascalia: Preghiere, canti e attimi di meditazione si sono susseguiti a Palexpo (Keystone) Si è conclusa ufficialmente martedì a Ginevra la 30esima edizione dell'incontro della Comunità ecumenica di Taizé. Circa 40'000 giovani hanno trascorso 5 giorni a pregare, a meditare e a riflettere sui problemi della società. Provenienti da 50 paesi, i giovani sono rientrati a casa martedì, dopo un ultimo pranzo con le famiglie che li hanno accolti. Prima di festeggiare il passaggio all'anno nuovo in modo decentralizzato, nei 150 luoghi d'accoglienza, i circa 40'000 giovani che hanno partecipato alla 30esima edizione del tradizionale incontro delle Comunità ecumenica di Taizé hanno recitato una grande preghiera comune a Palexpo, il centro congressuale di Gineva. Uno dei momenti salienti è stato il "Padre Nostro" recitato da alcuni ragazzi iracheni in aramaico, la lingua di Gesù. Martedì a mezzogiorno i giovani hanno poi pranzato con le famiglie che li hanno accolti e nel pomeriggio si sono messi in viaggio per rientrare nei loro rispettivi paesi. Bontà e semplicità Frère Alois, responsabile della comunità, ha sottolineato soprattutto la bontà e la semplicità di questa 30esima edizione. "L'ospitalità vissuta in una grande semplicità ha risvegliato la bontà presente nei cuori di tante donne e di tanti uomini di ogni orizzonte sociale", ha dichiarato Frère Alois, invitando i membri della comunità ad essere dei veicoli di "riconciliazione nei propri paesi". "Andiamo all'incontro degli altri, di quelli che soffrono, superiamo le divisioni delle nostre società e delle nostre chiese", ha poi proseguito. 1500 volontari I giovani pellegrini, aiutati da circa 1'500 volontari, hanno trascorso le cinque giornate nelle parrocchie della regione, dove in mattinata erano organizzate delle preghiere, e a Palexpo, dove venivano presi i pasti in comune e recitate delle preghiere tradotte in venti lingue. La maggior parte dei partecipanti è stata ospitata da famiglie. Circa 20'000 di loro hanno trovato un tetto a Ginevra, 11'000 nel canton Vaud e 3'000 in Francia. Solo 3'000 giovani hanno dovuto far capo a strutture collettive, come delle palestre messe a disposizione dalle autorità ginevrine. I partecipanti più numerosi erano gli svizzeri (circa 10'000) e i polacchi (9'100). Il prossimo incontro di Taizé si terrà a Bruxelles dal 29 dicembre 20008 al 2 gennaio 2009. | |
|
| |
n°7 zlatan
Numero di messaggi : 3578 Età : 33 Localizzazione : Dove mi porta il Vento.. Occupazione/Ozio : Calcio/Scommesse Gol segnati : grande promessa..per ora una comparsa Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 4:43 pm | |
| quante persone eravate??? 50.000 mila?? | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 4:44 pm | |
| - n°7 zlatan ha scritto:
- quante persone eravate???
50.000 mila?? se leggi l'articolo vi è scritto, non so di preciso quanti | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 4:50 pm | |
| un'immagine delle decine di migliaia di giovani suddivisi in 2 padiglioni, durante la preghiera comune (anche se molti storcono il naso nel sentire la parola "preghiera" era tutt'altro che noiosa, anzi... canti bellissimi nelle lingue piu disparate!) | |
|
| |
n°7 zlatan
Numero di messaggi : 3578 Età : 33 Localizzazione : Dove mi porta il Vento.. Occupazione/Ozio : Calcio/Scommesse Gol segnati : grande promessa..per ora una comparsa Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 4:52 pm | |
| - n°12 yakika ADMIN ha scritto:
- n°7 zlatan ha scritto:
- quante persone eravate???
50.000 mila?? se leggi l'articolo vi è scritto, non so di preciso quanti 40.000 mila..ma la tg1 diceva 50.000... | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:01 pm | |
| l'arrivo nel padiglione di accoglienza di italiani, portoghesi, albanesi i bagagli del pulman di bari lasciati in attesa di avere le prime info/cartine ecc... appena ricevuto la destinazione (noi a Losanna!) si comincia ad incamminarsi a piedi verso la fermata del treno, bagagli alla mano il treno per losanna, bello pieno di giovani yakika pronto a camminare ancora per km e km arrivati alla chiesa protestante ci accolgono con un buffet ed iniziano la scrematura nelle diverse famiglie | |
|
| |
n°7 zlatan
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:03 pm | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| |
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:31 pm | |
|
Ultima modifica di il Mer Gen 02, 2008 11:58 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:35 pm | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:36 pm | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:40 pm | |
| foto dal treno, si nota il lago di ginevra e sullo sfondo le alpi In attesa del tram che ci porta al palaexpo per la preghiera della sera delle 19.00 yakika legge un giornale ginevrino preghiera comune serale partitella a briscola in 4 sul treno (1 ora di gioco per il tragitto ginevra - losanna, ULTRA VELOCE, ULTRA PULITO, ULTRA PUNTUALE) stazione sotterranea delle ferrovie svizzere negozi nell'aereoporto | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:43 pm | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:46 pm | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| |
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:53 pm | |
| uno dei bei tram/filobus (funzionanti, puliti, belli, veloci e puntuali.... tutte carattestiche dei mezzi pubblici italiani vero?) yakika in pulman ha primi sintomi di febbre.... la casetta dove erano ospitate marta e annalisa il famoso orologio fatto di fiori e completamente funzionante
Ultima modifica di il Mer Gen 02, 2008 11:54 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
nicola
Numero di messaggi : 1687 Localizzazione : ACQUAVIVA DELLE FONTI Occupazione/Ozio : studente Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Mer Gen 02, 2008 11:53 pm | |
| grande yakika con la sciarpa del bari in giro per l'europa, altr ca "u parigin" | |
|
| |
n°7 zlatan
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:02 am | |
| - nicola ha scritto:
- grande yakika con la sciarpa del bari in giro per l'europa, altr ca "u parigin"
la sciarp è la mì | |
|
| |
nicola
Numero di messaggi : 1687 Localizzazione : ACQUAVIVA DELLE FONTI Occupazione/Ozio : studente Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:10 am | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:18 am | |
| | |
|
| |
n°7 zlatan
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:22 am | |
| yakika vdim le foto della tua famiglia.. | |
|
| |
nicola
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:24 am | |
| | |
|
| |
n°12 yakika ADMIN Admin
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:25 am | |
| ecco la mia famiglia | |
|
| |
n°7 zlatan
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra Gio Gen 03, 2008 12:27 am | |
| - n°12 yakika ADMIN ha scritto:
- ecco la mia famiglia
come siete belli insieme..in ogni caso sl loro due erano?? nn avevano figlie o figli? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Incontro di Ginevra | |
| |
|
| |
| Incontro di Ginevra | |
|