SOLOCOFIDI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLOCOFIDI


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 lettera ai bambini gravinesi e non solo...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN


Numero di messaggi : 2774
Età : 42
Localizzazione : a casa
Occupazione/Ozio : coltivatore di peperoncini
Gol segnati : portiere
Data d'iscrizione : 09.10.07

lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 8:43 pm

Carissimi ragazzi,

desidero tantissimo farvi sentire vicinanza e affetto in questo momento molto amaro e doloroso della vostra fanciullezza o adolescenza.

Poiché non posso raggiungervi di persona, uno per uno, ho pensato di scrivervi: così possiamo riprendere il nostro colloquio ogni volta che vorrete leggere questa lettera o quando desidererete scrivermi. La caduta di Michele in fondo al pozzo in via Consolazione, il 25 febbraio scorso, ha posto la parola fine ai mille interrogativi di questi venti mesi sulla sorte di Francesco e Salvatore Pappalardi.

Purtroppo la nostra tenace speranza di rivederli vivi è stata smentita dal raccapricciante ritrovamento dei loro corpi senza vita. Ora, però, abbiamo un’altra speranza che è certezza: finora non sapevamo dove erano Francesco e Salvatore; ora sappiamo che sono nella gioia del Paradiso.

Voi sapete che abbiamo pregato tanto perché il Signore ci mettesse sulle tracce di Francesco e Salvatore. La nostra preghiera non è stata vana: ha accompagnato i fratellini mentre soffrivano; ha ottenuto la grazia del ritrovamento; e per farceli ritrovare, il Signore si è servito di voi, della disavventura felicemente conclusa di Michele, del coraggio dell’amico che non lo ha abbandonato. In questi giorni tanti si sono chiesti: “Dov’era Dio?”. Ve lo dico io dov’era Dio: è stato accanto a Francesco e Salvatore a soffrire con loro come quando era in croce. E sapete perché? Perché negli ultimi giorni Francesco e Salvatore hanno vissuto la passione di Gesù: hanno sofferto dolori atroci, sete, fame, freddo, paura, buio, solitudine. Certamente hanno chiesto aiuto, ma le loro voci non sono giunte alle nostre orecchie. Certamente hanno pregato, e la Madonna è stata accanto a loro come era accanto a Gesù in croce, e ha pregato per loro. Gesù ha pianto e sofferto con loro e se li è portati in Paradiso, come quei due angeli disegnati da uno di voi, purificati da un vero e proprio martirio.

Voi ragazzi, vi sentite così forti, vivaci, coraggiosi, sicuri che non avete paura di nulla; a volte sfidate il pericolo. Ma non vi rendete conto di quanto è preziosa e fragile la vostra vita. Questo vi espone ogni giorno al rischio di comprometterla o di perderla con delle imprudenze, che talvolta si rivelano tragiche.

L’esperienza di Francesco, Salvatore e di Michele deve farvi diventare più saggi:
- non andate in luoghi sconosciuti;
- non allontanatevi da casa senza avvertire i genitori;
- non accettate inviti a seguire persone che non conoscete;
- non salite in moto o macchine guidate da giovanissimi o da spericolati, da minorenni o da non patentati.
- Mettete al corrente i genitori di tutto quello che vi capita e delle persone che vi avvicinano.
- Frequentate gli oratori, inseritevi in associazioni parrocchiali, scoutistiche, sportive, artistiche.
- Non allontanatevi dalla parrocchia per la Messa, il catechismo, la vita di gruppo, i campiscuola, le attività ricreative.
- Chiedete ai giovani e agli adulti che fanno volontariato di fare esperienze con loro.
- Interessatevi dei bambini e dei ragazzi dei paesi poveri.


Un’ultima cosa vorrei dirvi, prima di salutarvi, ragazzi! Non abbiate paura dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili Urbani. Queste persone non sono “Mangiafuoco” che terrorizza Pinocchio. Sono papà e mamme di famiglia a servizio della sicurezza e dell’ordine della città, pronti a correre qualunque rischio quando si verificano incidenti, delitti, disastri.

Dico questo pensando a ciò che ha raccontato il ragazzo che ha cercato di aiutare Michele caduto in fondo al pozzo. Alcuni compagni presenti alla caduta di Michele sono andati via, per non avere storie con la Polizia. Se l’amichetto che è rimasto sul posto non avesse fatto quanto poteva perché arrivassero i soccorsi, Michele oggi non lo avremmo più e la nostra Città sarebbe ripiombata nelle pagine di cronaca nera dei giornali e della TV. Non giudico, né condanno i compagni di Michele che sono fuggiti, perché certamente sono stati presi dal panico, e sono certo che, dopo essersi ripresi dallo spavento, avrebbero anch’essi dato l’allarme. Vorrei però che l’episodio insegnasse a tutti come comportarsi in questi casi.

Quando si conosce un fatto, specialmente se una vita è in pericolo, se qualcuno ha bisogno di aiuto, se un innocente è accusato, non si deve tacere: bisogna raccontare, testimoniare, adoperarsi perché siano evitati mali peggiori. Se uno fugge o fa silenzio si comporta da egoista: è uno che non vuole noie, che pensa soltanto a se stesso, che ha paura di essere coinvolto. Li per lì può credere di aver fatto la scelta migliore, ma dopo resta col rimorso per tutta la vita. Per questo mi sembra doveroso proporre alla vostra attenzione l’amico che ha contribuito a salvare Michele, perché ha dimostrato di avere il vero senso dell’amicizia e un grande senso di responsabilità. Egli ha affrontato da solo un momento drammatico, facendo dei tentativi per aiutare l’amico, per confortarlo e andando poi ad avvertire la famiglia.

Auguriamoci che Michele si ristabilisca al più presto; che questo salvataggio sia l’inizio di un nuovo libro della vita di Gravina, scritto dalla primavera gravinese che siete voi. Così il sacrificio di Francesco e Salvatore farà fiorire una nuova generazione di giovani che porteranno in alto il nome della loro Città.

Vi abbraccio

Gravina 29 febbraio 2008

lettera ai bambini gravinesi e non solo... 25707gzp2
Torna in alto Andare in basso
http://taizebari.forumattivo.com/
n°7 zlatan

n°7 zlatan


Numero di messaggi : 3578
Età : 32
Localizzazione : Dove mi porta il Vento..
Occupazione/Ozio : Calcio/Scommesse
Gol segnati : grande promessa..per ora una comparsa
Data d'iscrizione : 09.10.07

lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 9:08 pm

una domanda: L'HAI SCRITTA TU?
Torna in alto Andare in basso
n°12 yakika ADMIN
Admin
n°12 yakika ADMIN


Numero di messaggi : 2774
Età : 42
Localizzazione : a casa
Occupazione/Ozio : coltivatore di peperoncini
Gol segnati : portiere
Data d'iscrizione : 09.10.07

lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 9:11 pm

n°7 zlatan ha scritto:
una domanda: L'HAI SCRITTA TU?

no, mi è arrivata via email.... è stata distribuita/letta a tutti i bambini di gravina credo...

perchè?
Torna in alto Andare in basso
http://taizebari.forumattivo.com/
n°7 zlatan

n°7 zlatan


Numero di messaggi : 3578
Età : 32
Localizzazione : Dove mi porta il Vento..
Occupazione/Ozio : Calcio/Scommesse
Gol segnati : grande promessa..per ora una comparsa
Data d'iscrizione : 09.10.07

lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 9:13 pm

n°12 yakika ADMIN ha scritto:
n°7 zlatan ha scritto:
una domanda: L'HAI SCRITTA TU?

no, mi è arrivata via email.... è stata distribuita/letta a tutti i bambini di gravina credo...

perchè?

niente,era solo per una pura e semplice cuoriosità Wink
Torna in alto Andare in basso
nicola

nicola


Numero di messaggi : 1687
Localizzazione : ACQUAVIVA DELLE FONTI
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 09.10.07

lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 10:14 pm

che dire , su questa vicenda sono state dette e scritte tante parole,proprio in questo momento a casa sento che i miei parenti stanno parlando di questo e le parole non saranno mai sufficienti per descrivere lo sgomento che una persona prova di fronte a una vicenda del genere.le due cose che maggiormente mi hanno colpito di questa vicenda, sono il pressapochismo dimostrato a mio avviso dalla magistratura barese, che tra l'altro aveva visionato quella casa ma senza ispezionare il pozzo e che si è persa in ipotesi dimostratesi poi delle bufale, come la pista rumena e come seconda cosa sono stao molto colpito dal cosa può avere provato il bambino morto per ultimo,rimanendo lì ,impossibilitato a fare qualcosa, con il corpo ormai esanime del fratellino
Torna in alto Andare in basso
n°7 zlatan

n°7 zlatan


Numero di messaggi : 3578
Età : 32
Localizzazione : Dove mi porta il Vento..
Occupazione/Ozio : Calcio/Scommesse
Gol segnati : grande promessa..per ora una comparsa
Data d'iscrizione : 09.10.07

lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 10:47 pm

io invece sn rimasto skifato dall'ignoranza che accomuna ignoranti nn per colpa loro e ignoranti x lacune mentali di chi un briciolo di cultura ce l'ha.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lettera ai bambini gravinesi e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: lettera ai bambini gravinesi e non solo...   lettera ai bambini gravinesi e non solo... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
lettera ai bambini gravinesi e non solo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SOLOCOFIDI :: NONSOLOCOFIDI :: Parliamo d'altro-
Vai verso: