Poco fa ho sentito di sfuggita una notizia alla radio che recitava “scambiati in Italia la notte del 31/12 più di 59 milioni di sms grazie alle nuove tecnologie adottate dai gestori telefonici. Quest’anno intoppi e ritardi minimi nello scambio di sms“.
A parte che, chissà perchè, ma queste cifre mi sanno sempre molto più di spot che di notizia, comunque, vediamo un po’ che tipologia di sms ci si è scambiati. Chi mi conosce bene lo sa, sono piuttosto “allergico” al telefonino ed al suo uso più idiota (il copia-e-incolla degli sms per intenderci).
Ebbene, nel mio piccolo ho ricevuto ben 10 sms di auguri!
Questi i testi:
- “augurio per il nuovo anno:in vino veritas,in scarpe adidas,in bagno badedas,in culo un ananas. buon anno! ” (4 invii);
- “L’anno nuovo è come un libro con 365 pagine vuote fai di ogni giorno il tuo capolovoro, usa tutti i colori della vita e mentre scrivi sorridi” (2 invii)
- “Ai miei amici più cari e alle persone a cui voglio bene auguro un 2008 ricco ma non solo di soldi, perchè ci sia molto di più nella vostra vita! Auguri! ” (2 invii)
- altri 2 recitavano poche parole ma almeno scritte di proprio “dito”, complimenti a loro.
Io trovo tutto questo ‘copia-e-incolla’ di una tristezza veramente enorme; ma come, possibile che non si riesca ad uscire da questa logica neanche in queste occasioni?? Possibile che ormai si sia entrati nell’ottica del basta “esserci” non importa “come” o con quali parole?? I telefonini sono nati per permetterci di parlare; solo dopo li hanno fatti diventare macchine da scrivere (per gli sms), macchine foto (per la gioia dei bulli), videocamere (per riprendere ad esempio avvenimenti come l’esecuzione di Saddam) insomma, strumenti perfettamente inutili o quasi.
Ebbene, per questo 2008 vorrei che i telefonini tornassero ad essere telefonini e basta; secondo voi è possibile?